News ed eventi

30 Giugno 2023

Effetto Shimmy, cos’è e come correggerlo

Effetto Shimmy, cos’è e come correggerlo

L’effetto “shimmy” si verifica quando si avverte una vibrazione o oscillazione indesiderata del manubrio della moto o dello scooter, che si innesca il più delle volte in fase di decelerazione (dai 110 ai 40 km/h).

L’effetto shimmy può essere causato da diversi fattori, come ad esempio l’usura delle gomme o delle sospensioni, un’errata pressione di gonfiaggio, l’uso di contrappesi del manubrio aftermarket  oppure il cattivo stato della sospensione anteriore. Spesso però questo problema è dato anche da un danneggiamento del cerchio o una scorretta equilibratura di esso.

Quando presente l’effetto “shimmy” può influenzare la stabilità e il controllo del motociclo rendendo la guida non solo poco confortevole ma anche pericolosa.

Ecco perché è importante correggere questi difetti e poter godere di una guida confortevole e sicura.

Ecco alcuni consigli:

  • Esegui sempre una regolare manutenzione del veicolo
  • Verifica regolarmente pressione e stato degli pneumatici
  • Se sospetti uno squilibrio della ruota falla bilanciare da un professionista
  • Verifica lo stato dei cuscinetti dello sterzo e ove necessari falli sostituire o regolare
  • Assicurati che l’assetto delle sospensioni sia corretto e rispetti le specifiche del produttore

Ricordati sempre che la sicurezza è fondamentale e se durante la guida noti qualche anomalia è sempre meglio rivolgersi ad un esperto del settore.

Noi di Assemblaggi, grazie alla nostra esperienza, possiamo aiutarti ad eliminare il fastidioso effetto shimmy con rapidità e professionalità. Non esitare, contattaci all’indirizzo mail info@assemblaggiservice.it

Copyright 2024 Assemblaggi Service s.a.s. – Tutti i diritti riservati – PEC: info@pec.assemblaggiservice.it – P.IVA 03257780282 – Privacy Policy – Cookie Policy – Credits: Stefano Valso